LOCANDINA_bs_2014_5

Scarica la locandina

 

Ricerca apprendisti 2014_2015

Ricerca apprendisti 2014_2015

 

fotogallery

Guarda la galleria fotografica dei corsi precedenti

Passare una giornata in azienda con l’opportunità di incontrare esperti nel settore delle costruzioni metalliche, nel settore della formazione professionale e aggiudicarsi una delle 3 borse di studio da 1’000 franchi ciascuna!

Borsa di studio Efrem Regazzi

L’azienda di Gordola, mette in palio ogni anno e per un periodo inizialmente fissato in 5 anni (2013-2018) 3 borse di studio per richiamare l’attenzione sulle possibilità di apprendistato nel settore industriale nel Canton Ticino con particolare rilievo al settore tecnico e produttivo delle costruzioni metalliche di serramenti e facciate.
La  BSER (Borsa di Studio Efrem Regazzi) si svolgerà presso la sede di Regazzi TSF (Tecnica Serramenti e Facciate) SA a Gordola e prevede oltre ad una serie di interventi informativi da parte di persone interne ed esterne all’azienda anche delle attività pratiche da svolgere in collaborazione con i tecnici della società.

 


 

Requisiti

Il progetto è aperto ai giovani che abitano in Ticino e si trovano nell’ultimo anno del ciclo di orientamento (quarta media).
State valutando di affrontare un apprendistato nel settore industriale e avete interesse per il mondo e la tecnica delle costruzioni? Se volete realizzare ancora qualche stage di orientamento prima di prendere la vostra decisione vi offriamo la possibilità di valutare da vicino il settore della progettazione, produzione e posa di costruzioni metalliche per l’edilizia. Un percorso formativo che vi permetterà successivamente di portare avanti la vostra formazione e diventare professionisti nel settore della consulenza tecnico-commerciale di serramenti e facciate.
Tre di voi potranno vincere la BSER del valore di 1’000 Franchi a candidato, tutti i partecipanti allo stage riceveranno un rimborso spese di 30 Franchi per gli spostamenti.
Si precisa che la concessione della borsa di studio non è subordinata all’inoltro di una domanda o alla stipula di un contratto di apprendistato presso Regazzi TSF SA o altra società del settore industriale.

Primo passo – Come candidarsi
Efrem Regazzi è un uomo d’industria che ci crede. Ha investito la propria vita professionale per costruire una impresa di successo, ritiene il “suo” mondo affascinante e denso di soddisfazioni anche nell’attuale contesto. Per questo motivo in occasione del 65° anniversario dell’azienda da lui creata ha deciso di “dire la sua” sul futuro della professione coinvolgendo i giovani in un percorso di avvicinamento all’industria.

Se hai i requisiti sopra indicati partecipa al progetto ed invia la domanda di ammissione corredata di una breve lettera che indichi le proprie motivazioni online all’apposito indirizzo a efrem@regazzi.org o per posta all’indirizzo:

Regazzi TSF SA
BSER
Via alle Gerre 1
6596 Gordola

Le domande per accedere alla BSER 2014, dovranno essere inoltrate entro il 21.02.2014.
Tutti i richiedenti verranno informati per iscritto in merito alle date dell’evento e ad eventuali cambiamenti nell’organizzazione dello stesso.
Per consentire uno svolgimento ideale dell’attività il numero di partecipanti dovrà essere limitato. Per non ostacolare l’accesso alla borsa non si è voluto fissare di principio un tetto al numero dei partecipanti. Tuttavia, allo scopo di agevolare lo svolgimento delle giornate, l’organizzazione si riserva, a seconda del numero dei partecipanti, di suddividerli su più giornate.

Secondo passo – La giornata di formazione in azienda
Mercoledì 26 febbraio 2014 si terrà una giornata di formazione in azienda che prevede il seguente svolgimento:

09:00 – 09:30  Saluto di benvenuto da parte di Efrem Regazzi
09:30 – 10:30  Visita guidata dell’impresa
10:30 – 12:00  La realtà di sviluppo dell’ufficio tecnico: un’esperienza pratica.
12:00 – 13.30  Pranzo offerto dall’azienda
13:30 – 14:00  Roberto Frei, direttore generale, illustra le diverse fasi di progetto
14:00 – 14:30  L’Arch. Lorenzo Orsi parla della realizzazione di un progetto dal punto di vista della committenza e di come si sviluppa il lavoro con l’azienda
14:30 – 15:00  Attività pratica con i tecnici dell’azienda
15:00 – 15:30  Briefing di chiusura e ulteriore spazio per eventuali domande in compagnia di Gianni Moresi già direttore aggiunto della Divisione della formazione professionale e presidente del comitato d’organizzazione di Espoprofessioni.
15:30 – 16:00  Chiusura con Efrem Regazzi

 Terzo passo – Il lavoro scritto
I candidati alla BSER presenteranno entro il 31 marzo 2014 un lavoro scritto di circa 2’000 parole dal seguente contenuto e suddiviso in questo modo:
1. quali impressioni ho raccolto nel corso della giornata di formazione in azienda cui ho partecipato rispetto all’apprendistato e all’attività nell’ambito del settore delle costruzioni metalliche (circa 1’000  parole)?
2. quali sono le mie ambizioni e le mie motivazioni per quanto concerne la continuazione degli studi, la realizzazione di un apprendistato o l’ingresso nel mondo del lavoro dopo avere ottenuto la licenza di scuola media (circa 1’000 parole)?
Il lavoro scritto va inviato per posta elettronica a efrem@regazzi.org o per lettera all’indirizzo precedentemente indicato entro il 31 marzo 2014.

 Quarto passo – La selezione dei vincitori della borsa di studio
Una commissione composta da:
1. Efrem Regazzi
2. Roberto Frei
3. Arch. Lorenzo Orsi
4. Gianni Moresi
decide nel corso del mese di giugno, dopo attenta valutazione dei lavori scritti, a chi attribuire le 3 BSER del 2014.

La presentazione dei risultati della selezione avverrà tramite pubblicazione sui media ticinesi entro il 30 aprile 2014.