Prospettive

 

4_01 4_02 4_02b

 

Facciate in metallo e vetro per immobili commerciali e residenziali, strutture portanti in acciaio complete di finestre e rivestimenti eterni, porte e portoni per officine e capannoni, vetrine e tettoie, strutture per ascensori esterni, giardini d’inverno con dispositivi di oscuramento, strutture in acciaio per ponti, stadi e stazioni, elementi per balconi, scale e ringhiere in acciaio, acciaio inossidabile, allumino, senza dimenticare il vetrqgi prodotti e i materiali utilizzati nelle costruzioni metalliche sono così Variati quanto lo è il mercato del lavoro svizzero per le professioni di metalcostruttore, disegnatore-metalcostruttore e aiuto metalcostruttore.
L’Associazione professionale Unione Svizzera del Metallo USM annovera oltre 1800 aziendedi metalcostruzioni, costruzioni in acciaio, costruzioni di finestre e facciate (quasi il 15% della Svizzera romanda e una cinquantina del Ticino), che danno lavoro a 17.000 collaboratori e offrono 4500 posti di tirocinio. Circa l’85% è costituito da piccole imprese, ma esistono anche aziende che impiegano fino a cinquecento dipendenti.
L’offerta nel settore delle metalcostruzioni comprende formazioni a tutti i livelli, dalla formazione professionale di base (tirocinio) allo studio presso le scuole universitarie professionali. I professionisti qualificati sono ricercati e, di regola, trovano facilmente lavoro dopo il tirocinio. Si tratta di una formazione ad ampio raggio che facilita il passaggio a settori e specializzazioni affini. I professionisti con buone conoscenze linguistiche hanno inoltre buone opportunità di lavoro ll’estero.

 


 

Scegli la carriera che fa per te:

1_01

Metalcostruttore/trice

1_02

Aiuto metalcostruttore/trice

2_01

Disegnatore Metalcostruttore/trice

6_02

Policostruttore/trice