Metalcostruttore

 

0_01 0_02 1_01 3_02

 

Scarica il bando per Metalcostruttore / trice_(AFC)

Requisiti

Per rendersi conto di quant’è versatile il metallo, basta dare un’occhiata all’officina di un’azienda di costruzioni metalliche. Vi si costruiscono facciate in metallo e vetro per negozi e abitazioni, strutture portanti in acciaio complete di finestre e rivestimenti esterni, porte e portoni per officine e capannoni, strutture per vetrine e tettoie, oltre a balconi, scale e ringhiere… Nella loro attività il metalcostruttore e la metalcostruttrice utilizzano sia macchine computerizzate sia attrezzature manuali. Lavorano acciaio, acciaio inossidabile e alluminio, oltre ad altri materiali quali, ad esempio, il vetro. In officina tagliano, fresano, torniscono, molano, piegano e curvano i vari materiali. Utilizzano inoltre varie tecniche di saldatura.
Al termine gli elementi finiti vengono montati sul cantiere. I professionisti devono possedere abilità manuali e saper lavorare in gruppo.

 


 

Sei forte nei lavori manuali e ti piace lavorare in gruppo? Forse ti piacerebbe diventare metalcostruttore o metalcostruttrice! Questa professione comprende tre settori principali: la metalcostruzione, le costruzioni in acciaio e i lavori di fucinatura.

La professione di metalcostruttore o di metalcostruttrice AFC ti interessa? Qualche attitudine importante.

□ Ho buone conoscenze in matematica e geometria.
□ Ho una buona capacità di rappresentazione spaziale.
□ Ho una buona capacità manuale e non ho paura di sporcarmi le mani.
□ Mi piace lavorare all’esterno con qualsiasi tempo.
□ Sono interessato/a alla tecnica, perciò sono stimolato/a dalle attività che implicano l’utilizzo di diverse macchine.
□ Lavoro volentieri con altre persone e in gruppo.
□ Il lavoro in officina presuppone resistenza fisica; rispecchia esattamente quello che desidero.
□ So lavorare in modo preciso e pulito anche se sono sotto pressione.
□ Sono disposto/a a mantenermi sempre aggiornato/a sui progressi della tecnica durante e dopo la formazione e a perfezionarmi costantemente.

Se ti riconosci nella maggior parte di queste affermazioni, la professione di metaIcostruttore/metalcostruttrice potrebbe fare al caso tuo. Mettiti alla prova frequentando uno stage di orientamento! Se questo profilo non corrisponde alle tue caratteristiche, ti consigliamo di valutare anche altre formazioni.